Complimenti.....Sei entrato nel piu' completo Portale sulle Medicine Alternative, Biologico  Naturali e Spirituali - la Guida alla Salute Naturale - Leggi, Studia, Pratica e starai in Perfetta  Salute, senza Farmaci ne' Vaccini


GUIDA  alla  SALUTE con la Natura

"Medicina Alternativa"   per  CORPO  e   SPIRITO
"
Alternative Medicine"
  for  BODY  and SPIRIT
 

 
 


SHIATSU
DIGITOPRESSURE
 

SHIATSU - Tecnica Orientale di digito pressione, infatti il significato della parola "shiatsu" è "pressione con le dita". 

ORIGINI dello SHIATSU
Sebbene lo Shiatsu sia una tecnica tipicamente Giapponese, le sue radici devono essere ricercate nella antica Medicina Cinese.   Il testo più antico ritrovato, "Il classico dell'Imperatore Giallo", risale alla dinastia Han (206 a.C.) e riporta la connessione di come la medicina e la filosofia sono considerate come una unica entità.   Il testo tratta una serie di dialoghi tra l'Imperatore Huang Ti e il suo Ministro Ch'i Po in cui si evidenzia come sia possibile che l'ambiente circostante possa condizionare l'essere umano.  
In base alle diverse regioni della Cina, abbiamo diversi approcci alla Medicina Tradizionale ma tutti con il comune scopo di entrare in contatto con il Tao, il flusso della vita.      Intorno al VI secolo d.C., i monaci cinesi portarono una combinazione di Buddismo, Taoismo e Confucianesimo nel Giappone; si aprirono le vie al commercio e, nel VII secolo una delegazione di studenti giapponesi fu inviata in Cina per studiare la cultura e la Medicina Tradizionale Cinese.   
Quando i Signori della Guerra diventarono i padroni del Giappone, le Arti Marziali assunsero una particolare importanza tra il popolo: nacque così il Jujitsu, tecnica di autodifesa, basata sulla pressione di determinati punti effettuata sul corpo del nemico.
Da questa tecnica di autodifesa, intorno al 1600, si sviluppò una forma di massaggio, chiamato Anma, praticata maggiormente dalle persone cieche che, a causa della loro cecità, non possedevano un bagaglio culturale di conoscenze mediche dello stesso livello dei dottori.   Fu intorno al XX secolo che si sviluppò lo Shiatsu.
Il fondatore di questa tecnica fu Tamai Tempaku combinando Anma, Ampuku (forma di massaggio usato nei bambini) e Do-In (esercizi terapeutici) con l'anatomia e la fisiologia occidentale. 
Durante l'occupazione degli Stati Uniti (1945), fu emessa una direttiva che bandiva tutte le terapie tradizionali; i praticanti, per poter legittimare la loro tecnica, dovettero sottostare alla "regola" di adattare il loro lavoro secondo la medicina occidentale. Ciò compromise la tradizionalità della terapia ed è proprio per questo che oggi, nel mondo, ci sono tanti stili diversi accomunati sotto il nome di Shiatsu.


Questa tecnica è basata come l’agopuntura, sul cercare di far fluire e rifluire meglio l’Energia Vitale (KI), formata dalle forze "Yin e Yang", nel corpo dell’essere vivente.
Ogni disequilibrio di questa energia vitale, genera somatizzazione di patologie anche organiche. Il tecnico interviene con le dita o con il palmo delle mani, sul corpo del paziente in determinati punti, che in genere corrispondono ai punti dell’agopuntura. Questo continuo contatto fisico fra tecnico e paziente, aiuta molto il riordino e lo scambio dell’energia vitale come avviene per la pranoterapia e per tutte le tecniche massoterapiche
Lo "shiatsu" risente molto dell’impostazione Giapponese che è improntata sopra tutto sul raggiungimento degli equilibri energetici mediante la normalizzazione delle tensioni interne del corpo fra "pieno e vuoto", alto e basso, davanti e dietro, destro e sinistro, testa e corpo, gambe e tronco, braccia e tronco, ecc., ottenuti con tecniche di trazione, spinte, rotazioni, pressioni, digito pressione.
Questa tecnica è utilissima per prevenire ma anche per curare immediatamente certi problemi ed andrebbe insegnata nelle università per poter dare un valido strumento al tecnico o dottore per poter intervenire immediatamente e facilmente sul paziente nei casi specifici; in oriente la si usa anche per lenire il dolore dei pazienti in fase terminale delle malattie degenerative, senza l’uso della morfina. 
Un buon tecnico Shiatsu DEVE però conoscere anche tutti i dettami della Medicina Biologica in quanto ogni pieno o vuoto, è generato sempre da una causa che deve essere rimossa attraverso l’informazione data al paziente sul come auto gestire la propria salute con l’alimentazione adatta, il modo di pensare, lavorare, ecc., tipico di colui che desidera armonizzarsi con l’Universo.


Per massaggio Ayurvedico e/o Lavaggio Energetico + Drenaggio della Colonna Vertebrale + Coppettazione + Riposizionamento asse Cranio-Atlante-Epistrofeo + BOWEN tecnica

Ben noto nel mondo e' il
massaggio Ayurvedico, che utilizzando i punti dell'agopuntura Cinese + i punti ove vi e' dolore, risolve in molti casi diversi tipi di problemi.
Il  Lavaggio energetico e' un particolare tipo di massaggio che  apre i chakra  del corpo, eliminando in genere la memoria della sofferenza di vissuti dolorosi.

Se vuoi conoscere il tuo stato di Benessere e migliorarlo con queste speciali apparecchiature modernissime,  che neppure gli ospedali hanno, prenota via mail la consulenza QUI
Esso permette anche di analizzare qualsiasi prodotto esistente e la sua compatibilita' o meno, con il soggetto analizzato
....
vedi anche: Medicina Quantistica
Quindi se volete fare un Test di Bioelettronica (test di controllo del livello di Salute_benessere)
....
-
scrivete QUI: info@mednat.org