Complimenti.....Sei entrato nel piu' completo Portale sulle Medicine Alternative, Biologico  Naturali e Spirituali - la Guida alla Salute Naturale - Leggi, Studia, Pratica e starai in Perfetta  Salute, senza Farmaci ne' Vaccini


GUIDA  alla  SALUTE con la Natura

"Medicina Alternativa"   per  CORPO  e   SPIRITO
"
Alternative Medicine"
  for  BODY  and SPIRIT
 

 
 


DIAGNOSI AYURVEDICA
 

DIAGNOSI AYURVEDICA

L'Ayurveda (in sanscrito: आयुर्वेद) è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall'antichità, diffusa ancora oggi nel sub-continente più della medicina occidentale
Ayurveda significa letteralmente conoscenza della vita o scienza del vivere, la parola è composta dai termini ayu, vita e veda, conoscenza. L’Ayurveda fa parte della tradizione e della letteratura vedica che la cultura indiana ha conservato per millenni.
L’Ayurveda si occupa della vita nella sua totalità e i suoi principi hanno un valore universale che va al di là delle culture e del tempo.

Durante la visita, il medico ayurvedico determina il vostro prakruti, cioè la particolare combinazione dei dosha (tipologie del terreno del soggetto), attraverso l'analisi del polso, volto, lingua, occhi, unghie, labbra. Osservando questi elementi, il medico ayurvedico è in grado di cogliere squilibri che denotano stati patologici.

Diagnosi del polso (Nadi):
tastando il polso del paziente con indice, medio e anulare, il medico determina quale battito risulta prevalente. Se le pulsazioni sono percepite più marcatamente sotto il dito indice, prevale il battito vata; se il medio, pitta, se l'anulare kapha. Si distinguono pulsazioni profonde e superficiali attraverso le quali il medico ayurvedico è in grado di determinare lo stato di salute degli organi interni.

Diagnosi della lingua (Jihva):
si può tracciare una mappa ideale della lingua, in cui a differenti parti corrispondono diversi organi corporei; reni, intestino, pancreas, stomaco, milza, fegato, cuore, polmoni.
Osservando la lingua, si possono individuare i disturbi ai singoli organi: ad es. se la lingua è scolorita in un determinato punto, allora, l'organo che corrisponde a quel punto, è malato.

Il viso, labbra, unghie ed occhi:
tutti rispecchiano l'equilibrio interiore e riflettono la salute o la malattia dei vari organi. Per il viso, si deve fare attenzione alle linee che solcano la fronte e le guance, rivelatrici di tensioni e disarmonie specifiche di determinati organi. Le labbra comunicano attraverso la loro forma, il colore, il grado di idratazione, ed il contorno. Anche in questo caso, secondo l'ayurveda, esiste una mappa precisa che fa corrispondere a zone precise delle labbra determinati organi interni. Ad esempio, il rene destro è rappresentato all'estremità destra delle labbra, guardandosi allo specchio, mentre quello sinistro all'estremità sinistra. Il cuore è al centro del labbro superiore, gli intestini al centro del labbro inferiore. 
La presenza di linee longitudinali sulle unghie tradisce invece la cattiva funzionalità dell'apparato digerente, come le scanalature orizzontali sono sintomo di un'alimentazione non appropriata.
Ogni dito corrisponde ad un organo; il pollice rispecchia il cervello e il cranio. L'indice i polmoni, il medio l'intestino tenue, mentre i reni sono rappresentati dall'anulare. Il mignolo è il dito corrispondente al cuore. Gli occhi invece permettono di individuare facilmente la tipologia predominante: vata corrisponde a occhi piccoli e nervosi, palpebre cadenti e ciglia rade, iride scura. 
Pitta a occhi medi, luminosi, ciglia rade e oleose, iride rossastra. Gli occhi kapha sono grandi, con ciglia lunghe, ed iride pallida.

Tratto da: kwsalute.kataweb.it

vedi:
Diagnostica in Medicina Naturale + AYURVEDA + Falsità della medicina ufficiale  +  Yin - Yang Cosmologia  +  Semeiotica

Ricordiamo anche che le alterazioni degli enzimi, della flora, del pH digestivo e della mucosa intestinale influenzano  la salute,  non soltanto a livello intestinale, ma anche a distanza in qualsiasi parte dell'organismo.

Se vuoi conoscere il tuo stato di Benessere e migliorarlo con queste speciali apparecchiature modernissime,  che neppure gli ospedali hanno, prenota via mail la consulenza QUI. Esso permette anche di analizzare qualsiasi prodotto esistente e la sua compatibilita' o meno, con il soggetto analizzato
.
 vedi anche: Medicina Quantistica
 Quindi se volete fare un Test di Bioelettronica (test di controllo del livello di Salute_benessere)
....
 -
scrivete QUI: info@mednat.org

HOME

BACK