Complimenti.....Sei entrato nel piu' completo Portale sulle Medicine Alternative, Biologico  Naturali e Spirituali - la Guida alla Salute Naturale - Leggi, Studia, Pratica e starai in Perfetta  Salute, senza Farmaci ne' Vaccini


GUIDA  alla  SALUTE con la Natura

"Medicina Alternativa"   per  CORPO  e   SPIRITO
"
Alternative Medicine"
  for  BODY  and SPIRIT
 

 
 


Il BACIO e' COMUNICAZIONE di AmOr
 

Mente & Cervello
Altro che "apostrofo rosa tra le parole t'amo": il bacio, che probabilmente si è evoluto per facilitare la selezione nell'accoppiamento, implica uno scambio di comunicazioni complesse tra i partner. Così essenziali e profonde da far affiorare sulle labbra il destino di una relazione. Quando la passione prende il sopravvento, il bacio unisce due persone in uno scambio di profumi, sapori, emozioni e segreti. Ci baciamo in modo furtivo, sensuale, timido; alla luce del giorno o nel buio della notte.
Ci scambiamo baci formali, affettuosi o di morte. Simuliamo i baci che abbiamo visto al cinema e, almeno nelle favole, baciamo le principesse per riportarle in vita.
È possibile che le labbra si siano sviluppate per la nutrizione, e che solo in seguito abbiano assunto la funzione legata alla parola. Ma nel bacio soddisfano appetiti diversi.
Un bacio innesca nel corpo una valanga di messaggi neurali e attiva sostanze chimiche che trasmettono sensazioni tattili, eccitazione sessuale, sentimenti di vicinanza, motivazione e persino euforia. Non tutti questi messaggi sono interni. Dopo tutto, baciarsi è una faccenda comunitaria.
La fusione di due corpi invia una serie di comunicazioni dirette al nostro partner tanto potenti quanto i dati che trasmettiamo a noi stessi. I baci possono esprimere importanti informazioni sul futuro di un rapporto, tanto che, secondo una recente ricerca, un primo bacio deludente può stroncare una relazione sul nascere.
Alcuni scienziati ritengono che la fusione delle labbra si sia evoluta perché facilita la selezione nell'accoppiamento.
Nel settembre scorso lo psicologo evoluzionista Gordon G. Gallup, dell'Università di Albany, nello Stato di New York, ha affermato in un'intervista alla BBC: "Baciarsi implica uno scambio molto complesso di informazioni di tipo olfattivo e tattile, nonché la messa in atto di una serie di regolazioni posturali che potrebbero rifarsi a meccanismi evolutivi fondamentali e inconsci. Tutto ciò potrebbe consentire alle persone di determinare in che misura sono geneticamente incompatibili".
Il bacio potrebbe persino rivelare fino a che punto un partner sia propenso a impegnarsi nell'allevare figli, una questione fondamentale nelle relazioni a lungo termine ed essenziale per la sopravvivenza della nostra specie.
By Chip Walter 
Tratto da: http://lescienze.espresso.repubblica.it - Giugno 2008, n. 42

vedi:
COMUNICAZIONE  +  Definizione della Parola AMORE  +  Anima

RICERCA Parole nel SITO
HOME

BACK