Complimenti.....Sei entrato nel piu' completo Portale sulle Medicine Alternative, Biologico  Naturali e Spirituali - la Guida alla Salute Naturale - Leggi, Studia, Pratica e starai in Perfetta  Salute, senza Farmaci ne' Vaccini


GUIDA  alla  SALUTE con la Natura

"Medicina Alternativa"   per  CORPO  e   SPIRITO
"
Alternative Medicine"
  for  BODY  and SPIRIT
 

 
 


MELANZANE  RIPIENE

 

Ricetta:

3 melanzane, svuotarle lasciando un poco di polpa.
Scottare in acqua bollente, salata per 3 minuti.
Scolare ed asciugare le melanzane svuotate e rovesciate su di un panno asciutto.
Tagliare nel frattempo la polpa svuotata a piccoli dadi.

Scaldare in un pentola, 2 cucchiai di olio di oliva extra vergine, aggiungendo uno spicchio di aglio tritato/pestato; quando è dorato togliere l’aglio ed aggiungere la polpa a piccoli dadi, salare, pepare e far stufare (diventare morbido) indi lasciare raffreddare.

In 1 ciotola mettere la polpa raffreddata, aggiungere 2 etti di fontina a cubetti, 1 uovo, sale, prezzemolo tritato e mescolare il tutto.
In 1 teglia da forno, inserire 2 cucchiai di olio di oliva extra vergine, adagiare le melanzane svuotate ed asciugate che devono essere riempite con l’impasto già preparato.
Infornare a forno già riscaldato a 200 gradi per 20 o 30 minuti.

P.S. Volendo si possono aggiungere all’impasto, 2 etti di funghi Champignon trifolati con aglio, sale, olio di oliva e prezzemolo.  

Melanzane ripiene (altra ricetta)

-2 melanzane medie
-una manciata di noci di acagiù
-olio extravergine d' oliva
-1 cipolla finemente tagliata
-3 spicchi d'aglio tritati
-4 grossi pomodori tagliati
-una manciata di uva secca
-1 cucchiaio da minestra di capperi
-prezzemolo, sale, pepe e aceto rosso in quantità desiderata

Tagliare le melanzane a metà per lungo e fare sei tagli longitudinali e profondi in ciascuna metà facendo attenzione a non intaccare la pelle. Salare le melanzane in maniera che il sale si infiltri nei tagli. fare riposare le metà per almeno mezz'ora in
uno scolapasta con la parte salata rivolta in giù.
Nel frattempo tostare in una padella le noci di acagiù. e metterle da una parte.
Poi, nella stessa padella mettere un po' di olio extravergine di oliva e fare rosolare la cipolla e l'aglio. Aggiungere poi i pomodori, l'uva secca, capperi, sale e pepe. Coprire e far cuocere per 10/12 minuti. A cottura ultimata aggiungere le noci di
acagiù e l'aceto. Accendere il forno e ungere una pirofila. Strizzare bene le melanzane permettendo all'acqua di uscire. Nelle fessure che si sono create mettere il miscuglio cotto. Mettere le melanzane nella pirofila e farle cuocere in forno per circa 45 minuti.
Prima di servirle spruzzarle con un po' di prezzemolo fresco.
By Sam

vedi anche: Caponata di melanzane