Complimenti.....Sei entrato nel piu' completo Portale sulle Medicine Alternative, Biologico  Naturali e Spirituali - la Guida alla Salute Naturale - Leggi, Studia, Pratica e starai in Perfetta  Salute, senza Farmaci ne' Vaccini


GUIDA  alla  SALUTE con la Natura

"Medicina Alternativa"   per  CORPO  e   SPIRITO
"
Alternative Medicine"
  for  BODY  and SPIRIT
 

 
 


LUNARIO EBRAICO
 

Nota sul calendario ebraico (da Wikipedia):
Il calendario ebraico è basato sul ciclo metonico di 19 anni divisi tra normali (peshutim) ed embolismici (meubbarim) nei quali viene aggiunto un tredicesimo mese.
Gli anni embolismici sono il 3°, il 6°, l' 8°. l'11°, il 14°, il 17° ed il 19° anno del ciclo. Se ne ricava che il ciclo è composto di 12 anni di 12 mesi (144 mesi) e da sette anni di 13 (91 mesi) per un complessivo di 235 mesi lunari. Il tredicesimo mese si chiama Adar Sheni.
Il mese lunare completo dura circa 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3  secondi (il valore usato per i calcoli è 29 giorni, 12 ore e 793/1080 di ora, praticamente esatto). L'anno solare, invece, dura circa 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi. Da questo deriva che nell'arco di un anno il calendario lunare di 12 mesi resta indietro di circa 10 giorni e 21 ore rispetto a quello solare. Alternando anni di 12 e 13 mesi come  specificato, però, si riesce a compensare quasi esattamente la differenza: lo scarto  tra 19 anni solari e 235 mesi lunari è appena di 2 ore e 5 minuti circa.

Quello ebraico è il più antico calendario che sia tuttora in uso; discende direttamente dal calendario babilonese e fu probabilmente adottato al tempo della cattività babilonese. D'altra parte Abramo veniva da Ur città della Mesopotamia.
Il calendario babilonese è un calendario luni-solare basato su un ciclo di 19 anni (ciclo di Metone), durante i quali si devono intercalare 7 mesi lunari per mantenere l'allineamento tra mesi e stagioni.
Il calendario ebraico ricalca quello babilonese sia nei nomi dei mesi, sia nell'uso del ciclo di 19 anni. Nel corso di questo ciclo si hanno 12 anni comuni (12 mesi) e 7 embolismici (13 mesi con intercalazione a metà anno del mese Adar II).
La lunghezza dei mesi è di 29 o 30 giorni ed è regolata da norme complesse relative alle varie festività ebraiche. Sono possibili tre diversi anni comuni e tre diversi anni embolismici come appare nella tabella a lato.
L'era ebraica ha inizio con la data della creazione del mondo che la tradizione biblica fissa all'anno -3760 (3761 AC). Vi è quindi una differenza di 3760 anni tra l'era ebraica e quella cristiana.

vedi: Gesu' NON e' morto di Venerdi di Pasqua 

Schema, secondo i vangeli della Bibbia, della "passione" di Gesù nazareno

 

 

HOME

BACK