Complimenti.....Sei entrato nel piu' completo Portale sulle Medicine Alternative, Biologico  Naturali e Spirituali - la Guida alla Salute Naturale - Leggi, Studia, Pratica e starai in Perfetta  Salute, senza Farmaci ne' Vaccini


GUIDA  alla  SALUTE con la Natura

"Medicina Alternativa"   per  CORPO  e   SPIRITO
"
Alternative Medicine"
  for  BODY  and SPIRIT
 

 
 


Salviamo i polmoni del Pianeta
-
pag.1
DIFENDIAMO il futuro dell'Africa, DIFENDIAMO il nostro futuro
Medici per l'ambiente PDF
Sostanze Tossiche, comunicato ECHA 2011
 

OBBIETTIVO AFRICA

Tratto da: WWF Italia - Via Po 25/C 00198 Roma
www.wwf.it

Link su una discussione molto importante su giochi militari e inquinamento ambientale da metalli, la catastrofe  della vita naturale sulla terra

FORESTE: un tesoro in pericolo
Le foreste sono la nostra più preziosa riserva di biodiversità. Ci proteggono dalle calamità naturali, ci forniscono alimenti, legname e carta. Inoltre, sono una risorsa per la cura di gravi malattie: il National Cancer Institute ha identificato 3.000 specie vegetali attive contro il cancro, e il 70% proviene da foreste tropicali.
Le foreste sono vita: 1 miliardo e 200 milioni di persone nel mondo vivono in stato di estrema povertà e il 90 % di loro può sopravvivere solo grazie alle risorse forestali.
Eppure, quasi la metà delle foreste del pianeta sono state distrutte. Negli ultimi 30 anni l'Africa ha perso 2/3 delle foreste tropicali. Migliaia di specie animali e vegetali rischiano l'estinzione. Intere popolazioni sono costrette alla fame.
 

UNA SOLUZIONE: la certificazione FSC
Attenzione agli acquisti di legname e prodotti in legno, dal parquet agli oggetti di uso quotidiano, compensati, impiallacciature, porte, mobili, rivestimenti di interni, battiscopa, barche ecc. L'ideale sarebbe preferire e chiedere ai venditori quelli con il marchio FSC.
Si tratta di un marchio di qualità che garantisce che il legname è stato prelevato nella foresta senza distruggerla.


La certificazione garantisce una gestione sostenibile delle foreste. I suoi obbiettivi sono:
-   assicurare che il prelievo di prodotti forestali legnosi e non legnosi sia effettuato nel rispetto della biodiversità forestale;
-   aiutare sia le comunità locali, sia tutta la società ad ottenere benefici durevoli dallo sfruttamento economico delle foreste, incoraggiando il buon uso delle risorse;
-   assicurare che le operazioni forestali vengano strutturate e gestite in modo da essere economicamente redditizie, senza provocare danni irreversibili alla risorsa stessa all'ecosistema e alle comunità locali strutturate.
Attualmente esistono diversi marchi di certificazione forestale, ma il WWF ha scelto il marchio FSC come quello più rigoroso e in grado di garantire criteri di sostenibilità sociale, ambientale, economica.
Il Forest Stewardiship Council è un organizzazione internazionale non-profit costituita nel 1993 al fine di sostenere la gestione forestale sostenibile nel mondo. Il marchio FSC compare ora nel mondo su più di 30.000 prodotti: è un vero e proprio marchio di qualità che garantisce la compatibilità sociale e ambientale del prodotto dalla sua origine cioè dalla foresta al confezionamento. Al fine di promuovere presso le aziende l'utilizzo di legno e carta ecocertificati, il WWf ha promosso in Italia la creazione del Club per il Legno Ecocertificato, al quale hanno aderito fino ad ora 15 soci, del settore foresta-legno, che si sono impegnate a promuovere e utilizzare il legno e carta FSC.
 
www.clublegno.it

Emergenza Congo

E' una delle ultime aree vergini del Pianeta. 
Una spettacolare foresta pluviale che copre ben 8 paesi dell'Africa Centrale, seconda per estensione solo alla foresta amazzonica. 
E' la regione più ricca di specie di tutta l'Africa: qui vivono elefanti, antilopi, leopardi, coccodrilli, insieme a specie rarissime che si trovano soltanto qui, come il gorilla di montagna, il pavone del Congo e l'okapi, la misteriosa antilope zebrata, "scoperta" a fine Ottocento proprio nelle selve congolesi.

Dalla parte del Gorilla

E' una delle specie animali più rare della Terra e vive solo in Africa: ne sopravvivono solo 620 esemplari, costretti a vivere in spazi sempre più ristretti. 
Se la distruzione delle loro foreste continuerà, nel giro di pochi anni rischiano di scomparire per sempre.
Per salvarli, il WWF realizza corsi di formazione per insegnare alle popolazioni locali a coltivare la terra in modo sostenibile e svolge attività di sorveglianza antibracconaggio