Complimenti.....Sei entrato nel piu' completo Portale sulle Medicine Alternative, Biologico  Naturali e Spirituali - la Guida alla Salute Naturale - Leggi, Studia, Pratica e starai in Perfetta  Salute, senza Farmaci ne' Vaccini


GUIDA  alla  SALUTE con la Natura

"Medicina Alternativa"   per  CORPO  e   SPIRITO
"
Alternative Medicine"
  for  BODY  and SPIRIT
 

 
 

REJEUVELAC - Bevanda cerealicola vitale ricca di enzimi. Solitamente leggermente frizzante.

Il Rejeuvelac ha un sapore dolce, ricco d’erbe, dal gusto fine e leggermente acre, non agro e non spiacevole. Delizioso, economico e facile da preparare.
Si puo'  usare Rejeuvelac con frumento intero, avena, segale, orzo, miglio, grano saraceno, riso ed altri grani.
I migliori risultati sono stati ottenuti con frumento e segale (perche’ cereali piu’ digeribili e con minor tenore di glutine. Aiuta quindi la digestione, detossicante, utilizzatelo come bevanda iniziale per altri cibi quali noci grezze, salse di semi, formaggi.
Contiene 8 delle vitamine B, vitamine E e K, ed una varietà di proteine, destrina, carboidrati, fosfati, saccarine e amilasi. Una ricca fonte di batteri benevoli ed enzimi che aiuta a guarire il sistema digestivo.
E’ ricco in enzimi aiutano sia la digestione che la crescita dei batteri autoctoni quali il “lactobacillus bifidus", che produce un acido lattico che aiuta il colon a mantenere la propria naturale abilità di produrre vitamine.
Aiuta anche a pulire il tratto intestinale e riduce la formazione di residui che in genere si incollano (per mezzo del glutine presente nei cereali di cui ci si ciba) lungo le pareti del colon.

vedi: BEVANDA del PANE  +  Umeboshi ed altri prodotti naturali Fermenti Lattici
L'importanza degli acidi lattici dei cereali panificabili nella terapia della Candida Albicans

RICETTA per preparare in casa questa bevanda, per fare 2 lt. della bevanda:

INGREDIENTI
1 tazza di grani di Frumento biologico, meglio se biodinamico od altri grani interi di cereali.
2 lt. di Acqua di sorgente o filtrata
1 brocca di terracotta (con bocca larga)

Aggiungete i grani di frumento nella brocca in terracotta. Riempite con acqua e coprite il tutto con una garza, assicurandovi di fissarla con un elastico. Lasciate in ammollo i grani per tutta la notte. Risciacquate e coricate la brocca su un lato facendo scolare e lasciate crescere il frumento per 1-3 giorni oppure fino ad una crescita delle radici di 1-3 mm. Coprite la brocca con della mussola e risciacquate periodicamente per non far rinsecchire i grani stessi, e per rimuovere anche organismi dannosi.

Lasciate la brocca in cucina lontano dalla luce solare. Fate fare un giro alla brocca ogni 12 ore, ma non agitate il tutto. Una volta formatasi una leggera schiuma, la bevanda dovrebbe essere pronta.
Se l’acqua è troppo calda la bevanda potrebbe fermentare troppo velocemente (circa 24 ore) ed imputridirsi.
La Bevanda dovrebbe avere un piacevole gusto simile al limone.

Fase 1 – La crescita dei grani (germoglio)
Mettere in ammollo i grani di frumento per circa 8 ore dopo averli ben lavati scartando ogni residuo, o grani rotti o scoloriti. Dopo questo periodo, mantenete i grani umidi ma non bagnati.
Risciacquate 2-3 volte al giorno. I grani ci metteranno circa 2 giorni per crescere di 1-3 cm, a seconda della temperatura, della qualità, dal tipo di acqua utilizzata e da altri fattori.

Fase 2  - Fermentazione della bevanda
Dopo che i grani germogliati sono cresciuti di circa 1 cm, metteteli in un contenitore e copriteli soltanto con acqua di sorgente od acqua filtrata. Mettete il contenitore in un luogo tranquillo e buio.
Dopo 2 giorni, versate la prima partita della bevanda fermentata e bevetela immediatamente o tenetela in un contenitore ben chiuso nel frigorifero.
Spostate la bevanda (non i grani) in un’altra brocca e mettete in frigorifero. Riempite di nuovo la brocca con acqua e lasciate fermentare per altre 24-36 ore, facendo così una seconda cultura.

Aggiungete poi acqua ai semi ammorbiditi mantenendoli immersi e dopo altri 1-2 giorni, versate la seconda partita della bevanda fermentata. Potete ripetere questo procedimento un paio di volte, con la bevanda che diventerà però sempre più leggera, agra e più insipida.
La seconda e le successive partite della bevanda fermentata, possono mostrare una schiuma biancastra sulla superficie. Solitamente si può togliere e gettare, mantenendo inalterato il gusto della bevanda.
Controllate comunque la bevanda, e naturalmente se notate qualsiasi segno bluastro/verdastro o nero, gettate l’intera partita.
Le temperature estive più calde diminuiranno i tempi di fermentazione di circa un terzo.

NOTE
1 - E’ possibile che la bevanda vada a male (per i suoi germogli e probabilmente per qualche cultura fermentata)Si può capire se la bevanda va bene dall’odore e dal sapore. Dovrebbe essere acido con un pH inferiore a 3,9
E’ molto importante abituarsi ad osservare, odorare ed assaggiare la bevanda periodicamente abituandosi ai cambiamenti che avvengono (per ogni cultura fermentata).
La bevanda può rimanere in frigo per una settimana o più, raddolcendosi gradualmente.

2 - Tutti i batteri ed i fermenti hanno una temperatura di incubazione ottimale. La refrigerazione impedirà la crescita di alcuni organismi, ma darà anche la possibilità ad altri di fiorire.
Il caldo od alte temperature, potranno incoraggiare la rapida crescita di organismi patogeni prima che si attivino gli organismi benefici, in questo caso la cultura sarebbe imputridita

Se la cultura va a male, gettatela, sterilizzate la brocca, ed attendete per temperature più fresche.
Durante la stagione calda, è consigliabile che una lieve acidulazione dell’acqua con del succo di limone all’inizio della fermentazione, possa produrre un terreno meno adatto ad organismi patogeni.

Ricordarsi che le alterazioni degli enzimi, della flora, del pH digestivo e della mucosa intestinale influenzano  la salute,  non soltanto a livello intestinale, ma anche a distanza in qualsiasi parte dell'organismo.
Per l'elenco dei principali batteri utili per l'intestino, vedi: Batteri autoctoni