Complimenti.....Sei entrato nel piu' completo Portale sulle Medicine Alternative, Biologico  Naturali e Spirituali - la Guida alla Salute Naturale - Leggi, Studia, Pratica e starai in Perfetta  Salute, senza Farmaci ne' Vaccini


GUIDA  alla  SALUTE con la Natura

"Medicina Alternativa"   per  CORPO  e   SPIRITO
"
Alternative Medicine"
  for  BODY  and SPIRIT
 

 
 


HYDROELETTROFORESI
pag.3
 

In condizioni di normalità l’insieme dei processi fisici influisce sulla polarizzabilità delle membrane biologiche attivando strutture altamente specializzate (deputate al mantenimento di un’efficace barriera tra mezzo intra ed extra cellulare che svolgono ruoli cruciali nella trasmissione dell’informazio­ne dal lato esterno a quello interno dell’ambiente cellulare (e talora in direzione opposta) attraverso veri e propri canali di passaggio (canali ionici e recettori per farmaci) entro i quali penetrano le molecole d’interesse.

I farmaci interagiscono con i recettori mediante legami che più deboli sono, più sono selettivi.
La conformazione di una molecola farmaco è ottimale quanto più è complementare a quella del sito recettoriale come una chiave ad una serratura.
Inoltre il fenomeno della chiralità (stereoisomeria] è tanto comune che più della metà dei farmaci utili sono molecole chirali che esistono come forme enantiomere.
Di queste, una nella maggiore parte dei casi, è molto più efficace della sua immagine speculare poiché si adatta meglio alla molecola recettoriale. Purtroppo, molti studi sull’efficacia clinica sono stati condotti con miscele racemiche e non con gli enantiomeri separati.

Attualmente solo il 45% dei farmaci chirali usati in clinica sono commercializzati soltanto come miscele racemiche, quindi molti pazienti ricevono farmaci dei quali il 50% è inattivo o addiritura tossico.
Tali costituenti di membrana utilizzati per il trasferimento delle informazioni attraverso la membrana stessa sono, in alcuni casi, altamente selettivi. Lo ione o il metabolita rappresenta esso stesso il messaggio che viene trasferito all’ambiente intracellulare che reagisce all’aumento (o alla diminuizione) della sostanza trasportata. 
I “recettori di membrana” sono, invece, non solo in grado di discriminare il "ligando” [molecola di farmaco) ad alta affinità al quale legarsi ma anche, una volta attivati, di innescare un segnale attraverso la membrana (agendo quindi da regolatore “allosterico” dell’attività del recettore come l’innesco di un’attività enzimatica]. 
Ciò essenzialmente attraverso tre processi fondamentali (di trasduzione del segnale): 

  • recettori accoppiati a sistemi effettori che generano “secondi messag­geri intracellulari” mediante proteine regolatrici in grado di legare il GTP (proteine G)


    Ricordarsi che le alterazioni degli enzimi, della flora, del pH digestivo e e della mucosa intestinale influenzano  la salute,  non soltanto a livello intestinale, ma anche a distanza in qualsiasi parte dell'organismo.

Pag. 1  +  Pag. 2   +  Pag. 4