Complimenti.....Sei entrato nel piu' completo Portale sulle Medicine Alternative, Biologico  Naturali e Spirituali - la Guida alla Salute Naturale - Leggi, Studia, Pratica e starai in Perfetta  Salute, senza Farmaci ne' Vaccini


GUIDA  alla  SALUTE con la Natura

"Medicina Alternativa"   per  CORPO  e   SPIRITO
"
Alternative Medicine"
  for  BODY  and SPIRIT
 

 
 


HYDROELETTROFORESI
pag.2
 

L’ Hydroelettroforesi utilizza un insieme di fenomeni fisici dovuti alle applica­zione di una corrente elettrica ai tessuti biologici:

  • Ionoforesi

  • Elettroforesi

  • Elettrosmosi

  • Potenziale di streaming


ASPETTI TEORICI DELL' IDROELETTROFORESI 

   E' una metodica che utilizza una corrente pulsante
   di forma triangolare monodirezionale che costituisce
   un treno di onde con andamento sinusoidale

Il sistema, costituito da un generatore di corrente, da due elettrodi e dal tessuto biologico, assimilabile ad un circuito in cui il tessuto rappresenta la resistenza al passaggio della corrente. La resistenza delle membrane cellulari é abbastanza debole, la cute offre invece un notevole impedimento.
La caratteristica dell’ hydroelettroforesi à l’utilizzazione di una corrente iterative costituita da una successione di stimoli, separati da intervalli di pausa che si ripetono più volte ad una frequenza modulata.
Ciò permette alla molecola di penetrare attraverso la barriera cutanea con un contemporaneo bilanciamento di controioni (ad es. Cl e Na] secondo quanto avviene nella jonoforesi.
Tuttavia la pelle intorno a pH 4 è una membrana carica negativamente e, a causa della differenza di potenziale applicata, si verifica un movimento di molecole indissociate per effetto elettro­smotico.

Questo in realtà è un vantaggio notevole in quanto permette il trasporto transdermico anche di molecole neutre (Delgado -  Charro Pharm. Res. 1994). Il flusso elettrosmotico segue in generale la formula 

ZDI
F= _____________________
4h k

dove Z rappresenta il potenziale del doppio strato, D la costante dielettrica, I la corrente in Amperes, K la conduzione in Ohm, h il coefficiente di viscosità. La molecola a causa della differenza di potenziale si muove per effetto elettroforetico 
più o meno velocemente a secondo della mobilità elettroforetica che possiede in relazione alla formula

ZD
M. el = ______________________
4 k

La pressione esercitata mediante l’applicatore contribuisce a potenziare il passaggio transcutaneo per effetto del potenziale di streaming.

Ricordarsi che le alterazioni degli enzimi, della flora, del pH digestivo e e della mucosa intestinale influenzano  la salute,  non soltanto a livello intestinale, ma anche a distanza in qualsiasi parte dell'organismo.

Pag. 1  +  Pag. 3  +  Pag. 4