|
Le giovani donne che mangiano molta carne
rossa e prodotti ricchi di grassi, come i formaggi, potrebbero senza
saperlo aumentare il rischio di sviluppare un tumore del seno.
Lo afferma
uno studio pubblicato sulla rivista "Journal of the National Cancer Institute".
"Abbiamo confrontato due gruppi di pazienti, costituiti da donne con
una dieta rispettivamente ricca e povera di grassi. - spiega Eunyong Cho
dell'Harvard Medical School. - Le prime presentavano un rischio di tumore
invasivo del seno superiore del 33 per cento". Secondo Cho, lo studio
è unico nel suo genere perché comprendeva anche donne che non avevano
ancora raggiunto la menopausa. "I fattori della prima fase della vita
femminile - afferma - sono importanti".
Le pazienti a maggior rischio di tumore ricavano in media il 23 per cento
delle proprie calorie dai grassi animali, contro il 12 per cento del
gruppo a minor rischio.
I grassi vegetali, come l'olio di oliva, non
sembrano presentare un rischio significativo. "Abbiamo scoperto -
dice Cho - che non tutto il grasso, ma solo quello di certi tipi, è
collegato al rischio di tumore del seno".
Nel corso dello studio, che ha riguardato più di 90.000 donne fra i 26 e
i 46 anni di età, le partecipanti hanno risposto regolarmente a
questionari sulla propria dieta e lo stile di vita. I dati sono stati poi
analizzati da ricercatori che hanno indagato sulla salute delle donne. Nel
corso degli otto anni di durata, 714 delle partecipanti hanno sviluppato
un tumore
invasivo del seno.
Secondo Cho, che lavora nel campo dell'epidemiologia, non è chiaro come
il grasso animale possa causare il cancro.
Si ritiene comunque che il consumo di grasso, in generale, possa aumentare
i livelli di estrogeno.
© 1999 - 2003 Le Scienze S.p.A.
Una ricerca fatta sull’alimentazione vegetariana ed onnivora
dimostra, che una grossa parte di coloro che hanno un’alimentazione
sufficientemente basica (vegetariani) hanno una quantità di calcio meglio
bilanciata.
Nonostante ci sia lo stesso apporto di calcio in entrambi i
gruppi, nel gruppo degli onnivori, in presenza di una significante e
maggiore eliminazione degli acidi, si è verificata anche un significante
aumento dell’eliminazione del calcio.
La causa va ricercata negli
onnivori, in quanto un più elevato apporto di proteine scaturisce ad una
maggiore oppressione degli acidi.
vedi
Biochimica degli
alimenti, (come NON ingrassare)
Ricordiamo
che le alterazioni degli
enzimi, della
flora, del
pH digestivo e della mucosa intestinale
influenzano la salute, non soltanto a livello intestinale,
ma anche a distanza in qualsiasi parte dell'organismo.
|
"Questo sito
WEB vi informa"
Non siamo
responsabili della correttezza e/o della solvibilità
degli inserzionisti del ns. Network
Webmaster
- Copyright © 1998, Publisher Bamico ltd - All rights reserved
Tutti i diritti riservati - Vietata
la copia anche parziale dei contenuti, se non viene citata la fonte |
|
|